L'’idea di creare un gruppo comunale di protezione civile nasce ad Archi nel 2003. L’Ente così istituisce una apposita commissione composta da Antonio Cicchini, Leonardo Porreca e Rocco Cinalli, consiglieri dell’amministrazione civica che provvedono tempestivamente alla redazione dello statuto dell'atto costitutivo e di tutte le pratiche burocratiche necessarie per la creazione dell'Associazione.
E’ il 29 marzo del 2004 quando si brinda alla nascita del “Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile Archi – Abruzzo.
Il 10 maggio 2005 l’associazione ottiene il riconoscimento ufficiale dalla Regione Abruzzo e sottoscrive con lo stesso Ente una convenzione avente ad oggetto lo svolgimento di tutte le attività di Protezione Civile.
Successivamente arrivano l’iscrizione al Coordinamento provinciale Procivil Chieti e una ulteriore convenzione con la Comunità Montana di Villa Santa Maria dalla quale nasce una sede staccata denominata “Nucleo Valsangro” con sede presso il municipio di Pietraferrazzana.
Il 16 ottobre 2006 l’associazione ottiene il riconoscimento di Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale (Onlus) per i settori di assistenza sociale e beneficenza.
Nel corso del 2009 nasce un'altra sede staccata denominata “Nucleo Valsangro Bomba”.
A novembre del 2010, arriva la prima aliquota di personale del Nucleo Valsangro di Perano.
L'esperienza "Nucleo Valsangro" si chiude nel corso dell'anno 2013, quando i Comuni di Pietraferrazzana, Bomba e Perano, non concedendo alcuna forma di aiuto all'Associazione (quota associativa o contributo), ne impediscono la prosecuzione per mancanza di fondi.